Il Cranio sacrale Biodinamico e i traumi da parto

Il Cranio sacrale Biodinamico è un trattamento che agisce in maniera delicata e profonda sulle morbida ossa craniche del neonato affinché abbiano la possibilità di decomprimersi e riarmonizzarsi. In questa fase della vita le ossa del cranio sono formate da tessuto membranoso, elastico e morbido, che permette notevoli cambiamenti di forma.

Alla nascita l’osso frontale è diviso in due parti, quello temporale in tre parti e l’occipitale in quattro parti, per facilitare il passaggio, impervio e stretto attraverso il canale del parto nel quale il neonato si comprime su sé stesso per poi ridistendersi e riequilibrarsi all’uscita e nel periodo seguente.

Ci sono però dei casi in cui queste compressioni e tensioni si protraggono nel tempo andando a cronicizzarsi e provocando nei tessuti restrizioni e disfunzioni. Per esempio la diminuzione dell’irrorazione sanguigna dei lobi temporali e del lobo frontale dovuta alla restrizione della mobilità delle ossa corrispondenti può dare luogo all’autismo, così come la compressione dell’osso occipitale può generare difficoltà di apprendimento e la compressione dell’osso temporale destro può sfociare nella dislessia.

Il trattamento Cranio sacrale Biodinamico che è morbido ed assolutamente non invasivo, va ad agire sulla parte fluida della persona, ad un livello profondo dove sono presenti i movimenti biodinamici (embrionali) che permangono nel corpo come ritmi crescita, differenziazione e salute, per tutta la nostra vita ed il contattarli favorisce il riequilibrio ed il processo autocurativo del corpo.Il trattamento permette ai tessuti del cranio di riacquisire il loro spazio fisiologico affinché possano decomprimersi e riallinearsi in modo assolutamente naturale, senza manovre di mobilizzazione.

È molto utile unire al trattamento i Fiori di Bach per elaborare nel modo migliore il trauma e riequilibrare il sistema nervoso, che si possono trovare al Farmanatura, sotto indicazione della dott.ssa Cecchini in via dei Filosofi 76 e dove si può prenotare il trattamento Cranio sacrale Biodinamico telefonando allo 075-30200.