Combattere lo stress

Stress: cosa è e come combatterlo

La “sindrome generale di adattamento” (SGA) o STRESS e’ la risposta dell’organismo ad ogni fattore interno o esterno che altera l’ “omeostasi”. Lo stress genera uno stato di tensione fisica e mentale. E’ una reazione del nostro corpo ad un generico cambiamento fisico o psichico.

Cause dello stress

Le cause possono essere interne (atteggiamento pessimista, bassa autostima, rabbia eccessiva e inespressa), o esterne conseguenti a situazioni che ci generano malessere, quindi conflitti con i colleghi, problemi familiari, eventi traumatici come incidenti, pressioni finanziarie, lutti e dispiaceri.

Anche la nostra vita frenetica e senza sosta di tutti i giorni con il traffico, il lavoro, i figli contribuisce ad aumentare la probabilità di essere stressati.

Come si manifesta

I sintomi possono essere:

FISICI

  • Disturbi gastrointestinali
  • Palpitazioni
  • Sudorazioni
  • Mal di testa
  • Dolori muscolari

PSICHICI

  • Irritabilità
  • Scarsa concentrazione
  • Cattiva memoria
  • Depressione

Fattori che contribuiscono ad aumentare il problema

cause stressLo stress genera ansia che amplifica il problema e che poi può sfociare nell’abuso di tabacco e alcool, ma anche di cibo, che aggravano ancora di più’ il problema.

Anche tutte le sostanze eccitanti come te, caffè’, coca cola, contribuiscono ad aumentare lo stato di agitazione peggiorando il quadro dei sintomi.

 

 

Accorgimenti da adottare nella vita quotidiana per ridurre e tenere sotto controllo il livello di stress

Innanzi tutto stabilire le cause, poi incominciare a prendersi cura di se stessi dall’alimentazione, mangiando cibi sani e variati, evitare gli eccitanti, imparare a fare esercizi di rilassamento o meditazione che placano l’ansia, fare camminate all’aria aperta che scaricano la tensione e producono endorfine, neurotrasmettitori del benessere.

Cercare di non stare concentrati sui problemi ma sulle soluzioni, quindi invece di stare a pensare tutto il giorno a cose negative, impegnare il nostro tempo per risolverle e fare strategie positive.

Rimedi naturali per combattere lo stress

I rimedi che consiglio per lo stress sono formulazioni di fiori di Bach indicati per questo problema, rimedi omeopatici complessi per l’ansia, rimedi adattogeni cioè che rendono il nostro organismo più forte e resistente come la rodiola, l’eleuterococco, la maca, l’astragalo, il ginseng e rimedi calmanti come la griffonia, la melissa . E’ utile anche fare trattamenti disintossicanti dato che lo stress genera accumulo di tossine. In base ad ogni situazione e alle caratteristiche della persona propongo anche dei pacchetti benessere, composti da prodotti adatti ad alleviare e contrastare lo stress.

 

AUTORE DELL’ARTICOLO

Dott. ssa Raffaella Cecchini

Titolare di Farmanatura e  Farmanatura Center.  Oltre 30 anni di esperienza in Omeopatia, Fitoterapia, Integrazione, Fiori di Bach, Cosmesi naturale.