Prepararsi alle feste natalizie

Come affrontare le feste natalizie

Con l’avvicinarsi delle feste ritornano i grandi pranzi e le cene in compagnia dei nostri cari e dei nostri amici deliziando il piacere della convivialità con il cibo e il buon vino. Godiamoci questi momenti ma prima e dopo pensiamo anche alla nostra salute.

In previsione di mangiare dolci e cibi più pesanti sarebbe bene fare prima un periodo di depurazione di fegato ed intestino utilizzando dei prodotti mirati come:

  • succo di aloe: è antiossidante molto potente ed ha proprietà anitinfiammatorie e ripara la mucosa gastrointestinale;
  • tarassaco: è un depurativo del fegato e migliora anche la funzione biliare;
  • cardomariano: ha proprietà rigeneratrici delle cellule del fegato.

Inoltre possiamo fare un’alimentazione adeguata ricca di verdura, frutta e proteine con moderazione (2 volte alla settimana la carte, 3 volte il pesce, una volta un uovo, una volta legumi) mentre diminuiamo l’apporto di pasta e pane. Cerchiamo di bere adeguatamente utilizzando anche delle tisane drenainti e depurative.

Cosa fare dopo le grandi abbuffate

Una buona tisana digestiva è l’ideale da prendere per aiutare la digestione e aiutarci a smaltire il pasto. Anche degli integratori mirati o dei prodotti omeopatici aiutano molto a diminuire la pesantezza digestiva.

E’ bene non rimanere seduti nel divano dopo il pasto ma se possibile uscire all’aria aperta e fare una passeggiata.

Autore dell’articolo

Dott. ssa Raffaella Cecchini

Titolare di Farmanatura e  Famanatura Center.  Oltre 25 anni di esperienza in omeopatia, fitoterapia, integrazione, fiori di Bach, cosmesi naturale.