Il Cranio sacrale Biodinamico e il mal di testa

Il Cranio sacrale Biodinamico e il mal di testa

Il mal di testa, la cefalea, può essere di diverse tipologie: emicrania (dolore in un lato del cranio, fastidio provocato dalla luce, dai rumori, dagli odori, nausea,etc.), emicrania con aura (ai sintomi precedenti si aggiungono la visione di lampi, il formicolio agli arti superiori e inferiori, vertigini), la cefalea a grappolo (dolore ciclico nella zona orbitale, facciale), ed altre forme.

Le cause possono essere molteplici: sovraffaticamento, alimentazione non corretta, disturbi del sistema nervoso autonomo, governato dal ramo ortosimpatico ( che partecipa all’attivazione e all’accelerazione delle più importanti funzioni autonome del corpo) e parasimpatico ( che regola le funzioni di rilassamento e di riposo corporee ). Quando questi due componenti non lavorano in modo bilanciato, sorgono una miriade di problemi come ansia, tachicardia, ipertensione, problemi gastrointestinali, etc.

Uno dei principali regolatori del sistema parasimpatico è il nervo vago che parte dalla testa ( tronco encefalico) e va ad innervare molti organi tra i quali il cuore, i polmoni, l’esofago, lo stomaco e parte dell’intestino.
Perciò se c’è un problema digestivo, un intestino pigro e lento, un problema emotivo, un arrabbiatura, il nervo vago si irrita e questa irritazione arriva alla sua radice, scatenando la cefalea con possibile nausea e vertigini.

Prevenire il mal di testa

Per prevenire il mal di testa, occorrerebbe rallentare il ritmo veloce della nostra vita, per ritrovare la calma e la quiete che permettono al sistema nervoso di riequilibrarsi, così come evitare cibi ricchi di grassi e zuccheri, ridurre la caffeina, gli alcolici, il fumo, e soprattutto gli sbalzi di umore come arrabbiature e forti stress.

Come il trattamento Cranio Sacrale Biodinamico può aiutarci

Il trattamento Cranio sacrale Biodinamico, con un contatto delicatissimo ed un ascolto profondo dell’operatore che invia input di riequilibrio al sistema nervoso del cliente, permette al mal di testa di diminuire già dalle prime sedute, riportando la persona a sentirsi “a casa” nel proprio corpo, con una rinnovata carica di risorse e di potenzialità.

Autore dell’articolo

Roberta Meccoli

Massofisioterapista e operatore Craniosacrale Biodinamico specializzata in tecniche di massaggio Craniosacrale presso Farmanatura Center.

Visita il suo profilo