Artrosi e problemi alle cartilagini

L’ artrosi e i problemi alle cartilagini

L’artrosi è una malattia degenerativa, cioè ad evoluzione progressiva, che colpisce le nostre articolazioni (ginocchia, spalle, anca, ecc). In particolare l’ artrosi colpisce la cartilagine dell’articolazione, che non è altro che quel cuscinetto naturale che si trova tra i due capi ossei dell’ articolazione e che riduce l’attrito tra questi due quando l’ articolazione viene attivata.

Quando questa si assottiglia o viene a mancare completamente avvertiamo dolore.
Il dolore articolare, infatti, è il principale sintomo della patologia. Un altro sintomo importante è la riduzione della mobilità articolare.

L’ artrosi di solito si sviluppa dopo molti anni di utilizzo di un’ articolazione e colpisce maggiormente le persone di mezza età o gli anziani.

Altri fattori di rischio per l’artrosi sono l’obesità, un precedente trauma e una predisposizione familiare.
A lungo andare la convivenza con questi sintomi può peggiorare di molto lo stile di vita di un soggetto affetto da tale patologia.

Come si interviene contro l’ artrosi

Intervenendo con un trattamento conservativo di massofisioterapia possiamo raggiungere i seguenti obiettivi:

  • alleviare il dolore
  • prevenire gli episodi acuti
  • evitare o rallentare ulteriori peggioramenti

Per far questo e raggiungere uno stato psicofisico come se l’artrosi non esistesse bisogna seguire determinate indicazioni fisiche e un’ integrazione adeguata:

  • prevenire il sovrappeso o dimagrire
  • seguire uno stile di vita attivo che consenta di rinforzare la muscolatura e prevenire blocchi articolari.
  • non sovraccaricare le articolazioni con un allenamento troppo intenso (es. Running praticato troppo frequentemente e con intensità eccessiva)
  • evitare traumi articolari
  • se necessario utilizzare correzioni ortopediche come polsiere, ginocchiere, busti ortopedici ecc.
  • fisioterapia specifica per evitare o curare blocchi articolari e per curare stati infiammatori acuti
  • applicazione di gel o creme all’arnica direttamente sull’articolazione colpita.

Integrazione per l’ artrosi

Per quanto riguarda l’ integrazione invece è consigliabile assumere integratori come glucosamina, MSM, acido ianuronico.

Tutti i prodotti di integrazione citati (prodotti certificati e testati da anni di sperimentazione), nonchè i supporti ortopedici li potete trovare alla Parafarmacia Farmanatura, accanto al nostro ambulatorio Farmanatura Center in via dei Filosofi 76, dove potete trovare anche me, massofisioterapista, per un consulto o un trattamento per quanto riguarda la parte fisioterapica.

Autore dell’articolo

Michele Pannacci

Massaggiatore massofisioterapista specializzato nel massaggio terapeutico e rilassante e nella riabilitazione post- traumatica e post operatoria presso Farmanatura Center.